Disfunzione Erettile

Hai una domada?

Siamo qui per aiutarti, contattaci per qualsiasi domanda o dubbio tu possa avere. Saremo felici di risponderti il prima possibile.

Quali indagini sono necessarie nel paziente affetto da disfunzione erettile?

Un’accurata anamnesi e l’esame obiettivo completo sono fondamentali per distinguere una disfunzione erettile psicogena da una organica. Nei pazienti con sospetto di disfunzione erettile psicogena, si dovrebbe confermare la diagnosi mediante la valutazione della presenza delle erezioni spontanee notturne che può essere eseguita mediante una registrazione della tumescenza peniena notturna. La presenza di normali erezioni notturne esclude la presenza di un danno organico.

Quando si sospetta, invece, una disfunzione erettile di natura organica e la causa sottostante non emerge dall’anamnesi e dall’esame obiettivo, si dovrà procedere con ulteriori indagini per verificare le condizioni fisiche generali del paziente in quanto, come detto, la suddetta patologia può rappresentare il primo sintomo di una malattia cardiovascolare sistemica. 

La tempestiva identificazione dei possibili fattori di rischio cardiovascolari come diabete, ipertensione arteriosa ed ipercolesterolemia è di primaria importanza per impostare un piano terapeutico adeguato e prevenire ulteriori problematiche d’ordine cardio-vascolare.

L’eco-color-Doppler (penieno) è un’indagine relativamente poco invasiva che fornisce informazioni importanti sul supporto vascolare del pene.

Perchè Giulio?

Giulio è un medico urologo-andrologo con 15 anni di esperienza nel campo della Andrologia e della Ricostruzione. È tra i chirurghi che svolge il più ampio numero di impianti di protesi in Europa, ed è quello che esegue il maggior numero di procedure per la correzione di casi complessi di malattia di Peyronie. È spesso invitato a conferenze ed ha eseguito interventi chirurgici in 21 paesi diversi, in 6 diversi continenti.

130

Impianti di protesi peniene effettuati l'anno scorso

300

Numero di interventi andrologici complessi all'anno

700

Operazioni di falloplastica in carriera